Skip to content

Urs Fischer alla Galleria Massimo De Carlo

La Galleria Massimo De Carlo

La Galleria Massimo De Carlo è stata fondata a Milano nel 1987 in via Ventura 5, nel quartiere Lambrate. L’intento della galleria è stato sempre quello di dare spazio agli artisti giovani e affermati del panorama internazionale e di promuovere l’arte italiana a livello globale. Attualmente la galleria possiede anche una seconda sede espositiva a Milano – in piazza Belgioioso 2 – all’interno di Palazzo Belgioioso dell’architetto Piermarini, vicino al Teatro alla Scala. Inoltre, grazie al grande successo, Massimo De Carlo ha aperto altre due gallerie: una a Londra nel 2009 e una a Hong Kong nel 2016.

La personale “Battito di ciglia” di Urs Fischer

Urs Fischer è il primo artista a esporre contemporaneamente nelle due galleria di Massimo De Carlo a Milano. Urs Fischer è un artista svizzero nato a Zurigo nel 1973. Si forma nella sua città natale ma successivamente, dopo aver vissuto in diverse città, si stabilisce a New York, dove attualmente vive e lavora. L’artista ha esposto in numerose istituzioni internazionali ed è considerato uno degli artisti più irriverenti della sua generazione.

Nello spazio espositivo in via Ventura Urs Fischer espone ventisei piccole sculture in bronzo dipinte a mano disseminate nello spazio della galleria.

Urs Fischer alla galleria Massimo De Carlo
Urs Fischer alla galleria Massimo De Carlo

L’artista mette in mostra i suoi buffi sogni che si trasformano in una grande opera satirica sulla normalità: un principe azzurro infilato in una lattina, un topo che suona un pianoforte e un cavallino azzurro che piange.

Rat playing piano
Rat playing piano
Man in a can e Man in a chair
Man in a can e Man in a chair

Urs Fischer esalta la banalità del quotidiano. I motivi centrali della sua poetica sono le sedie, le parti del corpo, i topi, le donne, la frutta… tutti soggetti che ritroviamo elaborati nella mostra in via Ventura.

Cat on a chair
Cat on a chair

Nella galleria di Palazzo Belgioioso invece Urs Fischer presenta solo due opere ma di grandezza maggiore.

Urs Fischer
Urs Fischer

Questi enormi occhi sgranati sono creati con una combinazione di fotografia, pittura, cera e vetro. Gli occhi spiazzano il visitatore, accogliendolo in un’atmosfera ironica e divertita. Il visitatore durante la sua visita si sente seguito da uno sguardo innaturale e sorprendente.

Urs Fischer
Urs Fischer

I prezzi delle opere partono dai 35000 euro per le sculture di piccolo formato e arrivano fino ai 350000 euro per le opere di grande formato.

Credits

Foto di Elena Degregorio