Skip to content

Karla Black alla Galleria Raffaella Cortese

La Galleria Raffaella Cortese

La Galleria Raffaella Cortese si sviluppa in tre spazi espositivi a pochi metri l’uno dall’altro in via Stradella 1, 4 e 7, vicino a corso Buenos Aires. La galleria nasce nel 1995 e ha sempre avuto l’obiettivo di presentare mostre personali di artiste donne internazionali che lavorano su temi critici e importanti come il femminismo e l’identità politica. La galleria, inoltre, predilige dare spazio agli artisti di avanguardia che sfidano le mode del momento.

La personale della scultrice Karla Black

In linea con l’identità della galleria è la scultrice scozzese Karla Black, che espone negli spazi espositivi di via Stradella dal 23 novembre al 25 febbraio. Karla Black nasce nel 1972 ad Alexandria in Scozia e si laurea in scultura nel 1999 alla Glasgow School of Art. Attualmente vive e lavora a Glasgow e le sue opere sono state esposte in diverse istituzioni. I lavori di Karla Black spaziano dai dipinti, alle performance fino alla land art.

Karla Black per questa personale ha esposto, nei tre diversi spazi espositivi, diverse sculture dalla forme astratte posizionate sul pavimento o attaccate al soffitto.

Karla Black
Karla Black
Karla Black
Karla Black

L’artista utilizza per le sue sculture sia materiali tradizionali come il gesso, la carta, il cellofan, i colori acrilici e l’intonaco, sia materiali femminili di uso quotidiano come la cipria e il cotone idrofilo. Karla Black poi cerca di trasformare questi differenti materiali in oggetti eleganti.

Karla Black
Karla Black

Nelle sue sculture è molto importante l’esplorazione della materia e l’esperienza fisica in quanto vengono visti come mezzi per apprendere il mondo intorno a noi.

Karla Black
Karla Black
In case of the same - Karla Black *
In case of the same – Karla Black *

L’artista, nella creazione delle sue opere, si fa influenzare dalla psicoanalisi e dal femminismo e presta particolare attenzione alle dinamiche del gioco e dell’apprendimento infantile in quanto lo relaziona al momento creativo in cui nasce l’idea artistica.

Credits

Foto di Elena Degregorio

*Foto di Lorenzo Palmieri