Skip to content

Maddalena Ambrosio alla Galleria Mimmo Scognamiglio

La Galleria Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea

L’avventura come gallerista di Mimmo Scognamiglio ha inizio a Napoli nel 1995 con l’apertura della galleria “Scognamiglio e Teano”. Mimmo Scognamiglio ha sempre prestato attenzione sia ai giovani artisti sia agli artisti consolidati ed affermati. Nel 2007 apre un nuovo spazio espositivo a Milano in Corso di Porta Nuova 46/B per poi spostarsi in via Ventura 6, nel quartiere Lambrate. Solo nel novembre 2015 la galleria Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea si trasferisce nella sua sede attuale in via Goito 7, nel quartiere Brera tra le fermate della metropolitana di Moscova e Turati.

La personale “Paradossi” di Maddalena Ambrosio

Alla galleria Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea ho potuto scoprire l’artista italiana Maddalena Ambrosio.                                                                                                                

Maddalena Ambrosio nasce a Napoli nel 1970 ed espone per la prima volta alla Quadriennale di Roma nel 2003. Attualmente vive e lavora a Milano ed espone le sue opere in diverse gallerie private sia in Italia che all’estero. Le sue opere si trovano anche in alcune collezioni permanenti.

Appena sono entrata nella galleria mi sono ritrovata a camminare su delle coperte che erano disposte in modo abbastanza disordinato sul pavimento insieme a dei materiali di riciclo.

Senza titolo - Maddalena Ambrosio
Senza titolo – Maddalena Ambrosio

L’artista in questo modo desiderava disorientare il visitatore in quanto vengono rotti gli schemi abituali.

Senza titolo - Maddalena Ambrosio
Senza titolo – Maddalena Ambrosio

L’osservatore doveva ritrovarsi su una grande opera che però ne conteneva altre. Le altre opere erano finiti animali, sedie, foto senza soggetto che mettono in risalto la bellezza spontanea… tutti oggetti che devono andare oltre al ready-made di Duchamp. Maddalena Ambrosio non solo eleva gli oggetti ad opere d’arte ma li fa dialogare e ne celebra l’essenza in sé. Noi come visitatori, inoltre, ci sentiamo invitati a partecipare a questo dialogo segreto tra gli oggetti esposti.

Senza titolo - Maddalena Ambrosio
Senza titolo – Maddalena Ambrosio*
Senza titolo - Maddalena Ambrosio
Senza titolo – Maddalena Ambrosio

Grazie alla creazione di un terreno instabile lo spettatore osserva le opere in modo precario perchè cambia spesso il punto di appoggio e di conseguenza la percezione di quello che lo circonda. Secondo l’artista noi in mezzo a questo caos cerchiamo una nuova organizzazione e la bellezza sta nell’aspettare qualcosa che sta per accadere, nella nuova organizzazione che troveremo.

Senza titolo - Maddalena Ambrosio
Senza titolo – Maddalena Ambrosio*

I prezzi delle opere vanno dai 2500 euro per le piccole foto ai 30000 euro per le grandi sculture.

Credits

Foto di Elena Degregorio

*Foto di Bruno Bani