Skip to content

Piero Gilardi alla Casa d’asta Poleschi Arte

La casa d’asta Poleschi Arte

La casa d’asta Poleschi Arte occupa il piano terreno e il piano sotterrano del palazzo di Foro Bonaparte 68, in posizione centrale in prossimità del Castello Sforzesco. La galleria nasce su iniziativa di Andrea Poleschi il quale seleziona meticolosamente le opere d’arte moderna e contemporanea italiana ed internazionale da esporre e da proporre all’asta. L’obiettivo della casa d’asta è di dare assistenza a tutti gli appassionati d’arte che vogliono acquistare o vendere opere tramite una regolare organizzazione e offre perizie e valutazioni gratuite. Alle aste da loro organizzate hanno preso parte opere di artisti di fama internazionale come Burri, De Chirico, Fontana, Nitsch, Pistoletto, Pomodoro, Rotella, Schifano, Vasarelj e Vedova.

Piero Gilardi alla casa d’asta Poleschi Arte

Dal 15 dicembre alla casa d’asta Poleschi Arte espone l’artista italiano Piero Gilardi.

Piero Gilardi nasce a Torino nel 1942 ed è figlio d’arte in quanto sua madre, Cecilia Lavelli, era una pittrice oltre che modella. Dopo essersi avvicinato al neodadaismo ottiene il successo nel 1965 grazie ai Tappeti natura. Sono opere realizzate in poliuretano che riproducono in modo assolutamente realistico dei frammenti dell’ambiente naturale.

Piero Gilardi
Piero Gilardi

Queste opere hanno un duplice scopo: ludico e di denuncia verso uno stile di vita che stava diventano sempre più artificiale. Pietro Gilardi per dimostrare questa denuncia vende queste opere al metro e li utilizza principalmente come merce di scambio. Dal 1968 l’artista inizia invece a partecipare all’elaborazione teorica di alcune nuove tendenze artistiche come l’Arte Povera, la Land Art e la Antiform Art. Durante gli anni Settata, oltre a militare in politica, compie delle esperienze creative in Nicaragua, in Africa e in alcuni paesi dei nativi-americani negli Stati Uniti. Negli ultimi anni crea opere che si basano sull’interazione tra opera e spettatore e ha sviluppato una serie di installazioni interattive multimediali.

La mostra “Natura espansa” di Piero Gilardi

Nell’esposizione alla casa d’asta Poleschi Arte espone alcuni dei suoi Tappeti natura – opere sfacciatamente colorate, appetibili e dalla grande forza comunicativa difficili da trovare nell’arte contemporanea.

Piero Gilardi
Piero Gilardi

Sono opere che non hanno bisogno di essere messe in relazione con il contesto (come è indispensabile nell’arte contemporanea) per poter essere comprese: sono semplici, immediate e quindi riescono ad essere anche durevoli e ad adattarsi al mutare dei tempi perché hanno in se molte diverse letture e sfaccettature.

 

Piero Gilardi
Piero Gilardi
Piero Gilardi
Piero Gilardi

Oggi queste opere hanno conquistato anche un valore estetico oltre a quello unicamente di denuncia che avevano in passato, come abbiamo spiegato prima. Inoltre l’artista con queste opere affronta anche il tema della mimesi, di cui gli artisti sono stati i produttori per millenni. Anche Gilardi non è estrano alla mimesi ma le sue opere non sono imitazioni della natura nel risultato finale, ma sono imitazioni dei processi naturali.

Piero Gilardi
Piero Gilardi

I Tappeti natura rappresentano la capacità di entrare idealmente nel mondo naturale e di interagire con esso.

Credits

Foto di Elena Degregorio