Skip to content

Noel Dolla alla Galleria Menhir Arte Contemporanea

La Galleria Menhir Arte Contemporanea

La Galleria Menhir Arte Contemporanea nasce a La Spezia una trentina di anni fa per volere di Alberto Rolla. Nell’aprile del 2016 apre la seconda sede a Milano, in via Giurati 9 (tra corso XXII Marzo e viale Campania). Nel 2014 da Alberto Rolla la gestione della galleria è passata a Sebastiano Calandra.

La Galleria Menhir si occupa principalmente di artisti storicizzati e rappresenta un punto di riferimento per la cultura e l’arte. L’obbiettivo attuale è quello di raggiungere una maggiore diversificazione delle proposte espositive per soddisfare sempre di più il pubblico di collezionisti. La galleria, inoltre partecipa ad importanti fiere d’arte nazionali.

La personale “Degré Zéro” di Noel Dolla

Dal 10 novembre 2016 al 14 gennaio 1017 ha esposto in galleria l’artista francese Noel Dolla con una mostra a cura di Alberto Rigoni.

Noel Dolla nasce a Nizza nel 1945, dove ancora tuttora vive e lavora, e si forma nella scuola d’arte francese Villa Arson. Con la sua arte ritorna al grado zero scomponendo le opere nei suoi elementi basici e decostruendo i principi elementari dell’arte. Con questi presupposti, insieme ad altri artisti del sud della Francia, forma il gruppo Support Surface. Gli artisti di questo gruppo attraverso la loro arte si pongono interrogativi su loro stessi, sul mondo e sulla vita. Ogni artista del gruppo parla un suo linguaggio personale segnico o cromatico o materico o gestuale ma generalmente il loro linguaggio instaura un rapporto tra l’opera e l’ambiente esterno.

Bande Rouge, 1970 - Noel Dolla
Bande Rouge, 1970 – Noel Dolla

Successivamente l’artista si inserisce nel più ampio contesto della Pittura Analitica Europea e, in seguito, si affaccia anche verso il mondo della fotografia e delle installazioni.

Per questa personale l’obbiettivo era creare una sintesi delle tappe più significative del percorso artistico di Noel Dolla.

Torchon, 1971 - Noel Dolla
Torchon, 1971 – Noel Dolla

Per l’occasione è stata creata un’installazione accompagnata da alcune opere di periodi diversi: le “croci”, i “torchon”, le “tarlatone”, le Polaroid “casuali” e dei disegni su carta.

Cronix n. 2, 1974 - Noel Dolla
Cronix n. 2, 1974 – Noel Dolla
Dessin De Fer, 2012 - Noel Dolla
Dessin De Fer, 2012 – Noel Dolla

 

L’artista ha anche cercato, attraverso la sua opera, di creare una continuità tra le due diverse sale espositive.

Noel Dolla
Noel Dolla

Credits

Foto prese dal catalogo della mostra di Noel Dolla.