Skip to content

Mimmo Rotella alla Cardi Gallery

La Cardi Gallery

La Cardi Gallery si sviluppa su due piani e dispone di tre sale espositive: una molto grande al piano terreno e due di dimensioni più ridotte al primo piano. È ubicata nel palazzo interno di Corso di Porta Nuova 38, vicino all’Ospedale Fatebenefratelli.

La personale “Blanks” di Mimmo Rotella

Alla Cardi Gallery ho avuto l’opportunità di conoscere meglio l’artista italiano Mimmo Rotella. Rotella è uno degli artisti principali della seconda metà del ‘900. Nasce a Catanzaro nel 1918 e si forma tra Napoli e Roma, città dove negli anni Quaranta riesce ad emergere nell’ambiente legato alla giovane avanguardia astratta. Entra a far parte in seguito del gruppo dei Nouveaux Réalistes. Vive per alcuni periodi a Parigi, a New York e intraprende viaggi in India e in Giappone. È conosciuto a livello mondiale per l’invenzione nel 1953 del décollage ma durante la sua vita sperimenta diverse tecniche artistica. Negli anni ’80 a Milano realizza i blanks – presentati per la prima volta nell’Ottantuno – per poi tornare alla produzione figurativa.

Alcuni Blanks di Mimmo Rotella
Alcuni Blanks di Mimmo Rotella

In seguito si dedica anche alla scultura e alle sovrapitture. Nel 2000 istituisce la Fondazione Mimmo Rotella e nel 2005 apre la sua casa-museo a Catanzaro. Muore a Milano nel 2006 dopo aver ricevuto riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali.

In questa personale sono esposti i suoi lavori realizzati nei primi anni ’80, i blanks.

Blank nero
Blank nero

Fonte di ispirazione per Rotella è la strada con i suoi manifesti pubblicitari dei quali, con i blanks, ne esalta i limiti temporali e linguistici. Rotella osserva che allo scadere delle concessioni i manifesti vengono coperti da carte monocrome. Queste carte veline, applicate sui manifesti, ne celano il messaggio e creano infinite possibilità di colore e trasparenza.

Giallo bianco nero
Giallo bianco nero
White transparent blank
White transparent blank

Nella personale alla Cardi Gallery sono esposti diciannove blanks diversi sia per il colore e grandezza sia per i differenti pannelli pubblicitari utilizzati.

Relax - Mimmo Rotella
Relax
Dettaglio Large brown blank
Dettaglio Large brown blank

Credits

Foto di Elena Degregorio