Skip to content

Koji Yamamoto alla Galleria Lorenzelli Arte

La Galleria Lorenzelli Arte

Poco dopo Porta Venezia, esattamente in Corso Buenos Aires 2, è situata la galleria Lorenzelli Arte. La galleria è specializzata in arte contemporanea ed è di proprietà di Matteo Lorenzelli, il quale spesso cura anche le mostre presentate.

La Galleria Lorenzelli Arte
La Galleria Lorenzelli Arte

La personale “Un’altra natura e vecchio pino vivente” di Koji Yamamoto

Nelle sale di questa galleria ho potuto osservare le trenta opere – tra tele e disegni – realizzate tra il 2009 e il 2016 dell’artista giapponese Koji Yamamoto nato a Osaka nel 1951. Attualmente Yamamoto vive a Tokyo ma si è formato e ha passato alcuni anni della sua vita a Madrid e a Londra.

Tele di Koji Yamamoto
Tele di Koji Yamamoto

Il centro della sua ricerca stilistica è la natura della quale indaga l’essenza e la vitalità. Yamamoto è sempre stato affascinato dagli elementi vegetali e nella sua arte cerca di tradurli in sottili linee ad inchiostro di china. Come sfondo agli elementi vegetali dipinge delle campiture piatte a scacchiera di svariati colori.

Koji Yamamoto
Koji Yamamoto

Yamamoto non dipinge istintivamente ma ponderatamente e la sua arte sembra dotata di magia e lirismo e sembra collocata a metà tra sogno e realtà. La natura che dipinge Yamamoto è armonica, in linea con la cultura orientale alla quale appartiene, ed esclude gli opposti e le differenze in quanto devono trovare una sintesi comune.

Un'altra natura - Koji Yamamoto
Un’altra natura – Koji Yamamoto *

I prezzi delle opere variano dai 2000 euro per i disegni ai 120000 euro per i dipinti.

Credits

Foto di Elena Degregorio

Foto presa da www.lorenzelliarte.com