Skip to content

Alex Katz alla Galleria Monica De Cardenas

La Galleria Monica De Cardenas

La galleria Monica De Cardenas è situata sul piano rialzato di un palazzo interno di via Francesco Viganò 4, vicino ai nuovi grattacieli della zona Garibaldi, non visibile dalla strada. La galleria è piuttosto grande in quanto dispone di cinque sale espositive, senza contare le altre due sedi di Zuoz e Lugano.

La personale “Small paintings and drawings 1990-2016” di Alex Katz

Ho visitato la galleria Monica De Cardenas in occasione della personale del famoso e influente artista americano Alex Katz. Nato nel 1927 a New York da genitori immigrati ebrei russi studia pittura dal 1946 al 1949 alla Cooper Union School of Art. Katz rispetto agli altri principali artisti americani degli anni ’50 non sceglie l’Espressionismo astratto, seppur ne indaga alcuni aspetti, ma si dirige verso la figurazione.

Ulla - Alex Katz
Ulla – Alex Katz

L’artista ha inoltre anticipato la Pop Art ispirandosi ai media, al cinema e alla fotografia e creando uno stile molto personale riuscendo a conciliare l’astrattismo e il realismo. Le sue opere attualmente sono nei più importanti musei americani e in alcuni europei.

Oona and Yvonne - Alex Katz
Oona and Yvonne – Alex Katz

Per la personale nella galleria Monica De Cardenas sono state scelte da esporre solo opere di piccolo formato con lo scopo di creare una dimensione intima con lo spettatore: l’osservatore è costretto ad avvicinarsi maggiormente al dipinto e stabilisce con esso un rapporto fisico e mentale più personale e ravvicinato. I suoi piccoli dipinti vengono chiamati oil sketches e sono realizzati direttamente davanti alla modella o al paesaggio – anche “en plein air” – con pennellate forti, decise e molto ben visibili nel complesso del dipinto.

Dancer - Alex Katz
Dancer – Alex Katz
Study for 4 pm - Alex Katz
Study for 4 pm – Alex Katz

A differenza dei suoi grandi lavori su tela – più stilizzati e definiti – in queste opere rende con poche pennellate l’unicità del momento, della personalità della persona ritratta e delle sue riflessioni più intime e personali.

Birch Leaves 3 - Alex Katz
Birch Leaves 3 – Alex Katz
Flowers 1 and 2 - Alex Katz
Flowers 1 and 2 – Alex Katz

Nella personale nella galleria Monica De Cardenas sono esposti anche alcuni disegni a matita e a carboncino che mostrano il processo introspettivo creativo dell’artista attraverso alcuni schizzi realizzati velocemente e non portati a termine.

Jessica - Alex Katz
Jessica – Alex Katz
Lady in hat and Catherine - Alex Katz
Lady in hat and Catherine – Alex Katz

Creditis

Foto di Elena Degregorio