Skip to content

Raffi Kalenderian e Shinique Smith alla Brand New Gallery

La Brand New Gallery

In via Farini 23, in prossimità del quartiere Isola, si trova la Brand New Gallery. La galleria è stata fondata ed è diretta da Chiara Badinella e Fabrizio Affronti. Lo spazio espositivo ha un’atmosfera internazionale e dispone di diverse sale. I galleristi accolgono nella galleria artisti contemporanei, emergenti e affermati e hanno avuto il coraggio di presentare artisti stranieri sconosciuti in Italia. La loro programmazione è orientata costantemente verso la ricerca.

Dal 23 novembre 2016 al 14 gennaio 2017 esponevano in galleria gli artisti Raffi Kalenderian e Shinique Smith.

La mostra “Green River” di Raffi Kalenderian

Raffi Kalenderian nasce a Los Angeles nel 1981, dove ancora attualmente vive e lavora. Si è laureato in Belle Arti alla University of California Los Angeles e, pur essendo abbastanza giovane, può vantare un buon numero di mostre sia personali che collettive.

I dipinti che espone alla Brand New Gallery hanno come soggetto la sua visione della California, precisamente i protagonisti della scena creativa di Los Angeles. Pittori, poeti e attori emergono in modo distinto dal buio dei suoi dipinti.

Lauren - Raffi Kalenderian
Lauren – Raffi Kalenderian

Raffi Kalenderian esplora psicologicamente i soggetti che dipinge i quali sembrano quasi sempre in attesa di qualcosa e, per sottolineare questa caratteristica, hanno lo sguardo perso nel vuoto.

Ariana - Raffi Kalenderian
Ariana – Raffi Kalenderian

I meccanismi della pittura sono però i veri protagonisti dei suoi dipinti grazie alla dissolvenza delle immagini e all’oscurità creata attraverso alcune stratificazioni di colore.

Mills Greenhouse I and II - Raffi Kalenderian
Mills Greenhouse I and II – Raffi Kalenderian

La mostra “Black Swan” di Shinique Smith

L’artista Shinique Smith nasce a Baltimore nel 1971 e al momento vive a lavora a Brooklyn e Ulster County. Nel 2000 ha conseguito il Master of Arts in Teaching presso The Museum School and Tufts University e in seguito ha ottenuto il Master in Belle Arti presso il Maryland Institute College of Art nel 2003. È stata il soggetto di tantissime mostre personali e le sue opere sono esposte in parecchie collezioni museali private di prestigio.

Per questa mostra l’artista utilizza i materiali che caratterizzano la sua arte: tessuti, collage, e gesto calligrafico.

Beyond Beneath Lilacs - Shinique Smith
Beyond Beneath Lilacs – Shinique Smith

Le opere sono appese al soffitto, sporgono dai quadri o sono state direttamente dipinte sulle pareti ed esplorano l’idea di trasformazione ed energia.

Dreams like stars - Shinique Smith
Dreams like stars – Shinique Smith
Shinique Smith
Shinique Smith

Le opere di entrambi gli artisti sono state realizzate nel 2016.

Credits

Foto di Elena Degregorio