Skip to content

Ettore Tripodi allo Studio d’Arte Cannaviello

Lo Studio d’Arte Cannaviello

In centro città, precisamente nella piazzetta Maurilio Bossi 4, a pochi metri da piazza della Scala è situato lo Studio d’Arte Cannaviello di proprietà di Enzo Cannaviello.

Enzo Cannaviello inizia l’attività di gallerista nel 1968 a Caserta e accumula moltissima esperienza in diverse città tra cui principalmente Roma e Milano. Nei suoi studi d’arte in tutti questi anni ha sempre cercato di mettere in mostra l’evoluzione dell’arte contemporanea in particolare quella espressa con i mezzi tradizionali. Lo Studio d’Arte nella Piazzetta Bossi è stato aperto quest’anno e ha soprattutto l’intento di scoprire i giovani talenti italiani.

Enzo Cannaviello è stato per tre mandati Presidente dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

La personale “Storie” di Ettore Tripodi

In occasione della personale di Ettore Tripodi le opere erano esposte nel corridoio e nella sala più spaziosa presente nello studio.

Ettore Tripodi nasce a Milano, dove anche attualmente vive e lavora, il 23 settembre 1985. Si diploma in Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano ed espone spesso, sia in mostre collettive che personali allo Studio d’Arte Cannaviello. È uno dei fondatori del gruppo di artisti “MammaFotogramma” con il quale ha realizzato il tavolo interattivo nel padiglione del Vaticano per l’Expo del 2015.

In questa personale l’artista ha esposto 55 opere di piccolo formato: 15 tempere su tavole di legno preparate a gesso e colla di coniglio e 40 invece su carta.

Disegno su carta - Ettore Tripodi
Disegno su carta – Ettore Tripodi

Rappresentano per lo più frammenti alienanti di vita quotidiana, ma rielaborate in parte con la fantasia, ambientati in interni spogli in cui i personaggi dalla classicità statuaria si muovono con naturalezza.

Tecnica mista su tavola - Ettore Tripodi
Tecnica mista su tavola – Ettore Tripodi

 

Tecnica mista su tavola - Ettore Tripodi
Tecnica mista su tavola – Ettore Tripodi

Sono presenti anche alcune immagini più oniriche e surreali che cercano di formare insieme delle storie non sempre semplici da decifrare.

Tempera su tavola - Ettore Tripodi
Tempera su tavola – Ettore Tripodi

I suoi disegni sono realizzati meticolosamente e sono colmi di memorie che possono essere lette diversamente a seconda dell’osservatore.

Disegno su carta - Ettore Tripodi
Disegno su carta – Ettore Tripodi

I prezzi delle opere variano da 600 a 1300 euro.

Credits

Foto di Elena Degregorio