Skip to content

ERON alla Galleria Patricia Armocida

La Galleria Patricia Armocida

La Galleria Patricia Armocida, situata in via Argelati 24 in prossimità dei navigli, è nata per volere della giovane gallerista Patricia Armocida. L’intento della galleria è molto particolare in quanto Patricia Armocida vuole dare spazio agli artisti del panorama underground indipendente, italiani ed internazionali delle nuove generazioni, che hanno influenzato il panorama artistico.

Patricia Armocida per la sua galleria sceglie artisti già piuttosto conosciuti e con uno stile molto personale. La gallerista inoltre ha il merito di aver portato per la prima volta artisti internazionali in Italia come, ad esempio, Os Gemeos.

Galleria Patricia Armocida
Un piano della Galleria Patricia Armocida con le tele di Eron

La personale “#present #past #sentiment #dust” di ERON

Ho visitato la Galleria Patricia Armocida in occasione della personale dell’artista italiano Eron (all’anagrafe Davide Salvadei). Eron nasce a Rimini nel 1973 e si avvicina al writing già da molto giovane e diventa uno dei primi promotori dell’arte urbana alla fine degli anni Ottanta. Si forma alla scuola d’arte di Urbino dove ha l’opportunità di perfezionare le tecniche espressive.

La personale occupava le due sale su due piani differenti della galleria. Le opere esposte erano molto originali: si trattava di tele e oggetti come specchi, lampade, documenti e finestre su cui erano dipinte persone sotto forma di muffa, ruggine e umidità.

Portrait of love. Irena Sendler - Eron
Portrait of love. Irena Sendler – Eron

L’artista in queste opere di piccolo formato si basa sullo stesso fenomeno percettivo dei lavori che realizza sui muri e sugli oggetti di grandi dimensioni in giro per il mondo: la pareidolia. La pareidolia è la tendenza istintiva dell’uomo a trovare figure ordinate e forme familiari in immagini disordinate e di difficile comprensione. Grazie alla pareidolia l’uomo riesce a spiegarsi razionalmente fenomeni paranormali come l’apparizione di volti fantasma nelle fotografie, sui muri e sugli oggetti.

Oil -Eron
Oil -Eron

 

Light of my thoughts - Eron
Light of my thoughts – Eron

Le opere si presentano come un miscuglio di fenomeni percettivi, presente e passato. Le figure che appaiono sulle opere sono legate storicamente e emotivamente all’oggetto sul quale vengono rappresentate.

You - Eron
You – Eron

Nella mostra era presente anche un video i cui venivano presentati alcuni dei lavori più significativi dell’artista non presenti nella personale.

I prezzi delle opere variano da 2000 a 15000 euro.

Credits

Foto di Elena Degregorio