Skip to content

Alberto Biasi alla Galleria Dep Art

La Galleria Dep Art

La Galleria Dep Art si affaccia sul cortile interno del palazzo di via Comelico 40, tra piazzale Libia e corso XXII Marzo. La galleria è stata fondata nel 2006 da Antonio Addamiano, laureato in gestione aziendale e marketing. Grazie alla sua passione per l’arte e alle competenze economiche acquisite cerca di creare una nuova concezione di galleria avvalendosi anche dei nuovi media per raggiugere differenti realtà espositive in tutto il mondo. La galleria espone principalmente artisti storicizzati e partecipa ad importanti fiere nazionali ed internazionali.

La galleria Dep Art con le opere di Alberto Biasi
La galleria Dep Art con le opere di Alberto Biasi

La personale LIGHT VISION – Visioni leggere, visioni di luce di Alberto Biasi

Alberto Biasi nasce a Padova nel 1937 e si forma a Venezia all’Istituto d’Architettura e seguendo il Corso Superiore di Disegno Industriale. È uno dei protagonisti della storia dell’arte italiana del dopoguerra ed è riconosciuto a livello internazionale come artista dell’“arte programmata” o “arte cinetica”. Alberto Biasi studia principalmente la percezione e affronta poeticamente e scientificamente alcuni problemi legati alla visione.

Dinamica Triangolare e Dinamica Ottico Visiva - Alberto Biasi
Dinamica Triangolare e Dinamica Ottico Visiva – Alberto Biasi
Particolare di Dinamica ottico-visiva
Particolare di Dinamica ottico-visiva

Dalla fine degli anni Cinquanta entra in contatto con le emergenti situazioni di Azimut e ZERO. L’artista ricerca anche nuove interazioni tra le opere e i fruitori attraverso nuove tecniche di realizzazione e libere sperimentazioni di materiali e strutture. Nell’arco della sua carriera Alberto Biasi può vantare più di cento esposizioni personali e più di cinquecento collettive in giro per il mondo. Inoltre, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Rilievo ottico-dinamico - Alberto Biasi
Rilievo ottico-dinamico – Alberto Biasi

La personale alla galleria Dep Art ripercorre, attraverso 35 opere significative disposte sui due piani della galleria, le fasi più importanti del percorso di Alberto Biasi dal 1960 ad oggi. Il titolo della personale “Light Visions” è esplicativo ma ambiguo in quanto Light può essere sia luce che leggero. E l’arte di Alberto Biasi è entrambe le parole: la luce fa riferimento alle visioni di luce che caratterizzano la sua arte e la leggerezza è sia fisica che ideale.

Alberto Biasi
Alberto Biasi

La percezione delle opere cambia a seconda della posizione dello spettatore e di conseguenza di come la componente luminosa incide sull’opera. La dinamicità delle sue opere è imprevedibile e per questo l’arte di Alberto Biasi è singolare nel contesto dei gruppi di arte programmata degli anni Sessanta.

Alberto Biasi
Alberto Biasi

I prezzi delle opere vanno dai 10000 ai 120000 euro.

Credits

Foto di Elena Degregorio