Skip to content

“Calimero, come eravamo” alla Galleria Pisacane Arte

La Galleria Pisacane Arte

La Galleria Pisacane Arte, situata in via Pisacane 36 – in prossimità di Corso Buenos Aires – viene fondata nel maggio 2012 grazie alla collezione privata di Roberto Ungaro, collezionista dal 1962 di centinaia di opere d’arte. Il nucleo iniziale della collezione era costituito principalmente dalle opere degli artisti post-macchiaioli. Oggi la galleria vanta opere dei grandi maestri storicizzati, delle correnti artistiche del Novecento e degli artisti contemporanei. Lo spazio espositivo, che si sviluppa su due piani, ha l’intento di coinvolgere il pubblico mensilmente con delle mostre tenute nella sala principale e di creare delle occasioni di dialogo tra il pubblico stesso, tra gli esponenti della Storia dell’Arte e della Storia dell’Arte Contemporanea.

Calimero, come eravamo

Alla galleria Pisacane Arte ho potuto ammirare la mostra “Calimero, come eravamo” dedicata alla figura iconica di Calimero realizzata grazie alla collaborazione con Marco Pagot e Team Entertainment. Il personaggio Calimero nasce nel 1963 dalla fantasia di Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi ed appare per la prima volta durante Carosello il 14 luglio del 1963. Nella galleria sono esposte trenta opere riguardanti il personaggio Calimero divise tra disegni, tavole e redovetri.

Pagot - Calimero Grafica su plexiglas
Pagot – Calimero
Grafica su plexiglas

Nei disegni ci sono anche altri personaggi amati dal pubblico, sia giovane che non, come Priscilla, Cesira, Valeriano e Gallettoni.

Pagot - Disegno su tavola
Pagot – Disegno su tavola

L’esposizione cerca anche di rivalutare il fumetto, solitamente visto solo come espressione di arte popolare, e di elevarlo ad opera d’arte. Infatti i disegni esposti in galleria, appartenenti all’archivio Pagot fanno parte a tutti gli effetti della Nona Arte o Sequiental Art. E’ anche interessante notare, osservando i 50 anni di avventure di Calimero, come sia cambiato il fumetto negli anni grazie alle nuove tecnologie.

Pagot Calimero, come eravamo
Pagot

Molto particolari sono anche le reinterpretazioni su carta o plexiglas di dipinti famosi.

Pagot - Calimero e Seurat Grafica su carta
Pagot – Calimero e Seurat
Grafica su carta
Pagot - Calimero e Dalì Grafica su carta
Pagot – Calimero e Dalì
Grafica su carta

Consiglio questa mostra anche a chi non è particolarmente appassionato d’arte in quanto riuscirà a coinvolgervi e a divertirvi ugualmente in quanto Calimero è un personaggio universale nel quale è facile identificarsi perché racchiude in se la condizione di eroe e di antieroe. E poi diciamolo, molti di noi sono cresciuti con Calimero alla televisione!

Se siete interessati a visitare la mostra avete tempo fino al 31 dicembre!

Credits

Foto di Paola Desiderato e Elena Degregorio